È in gioco il destino. Tutti noi esseri umani abbiamo un destino predeterminato: buono o cattivo che sia, è scritto da qualche parte nell’universo o nelle stelle. La prima scena della piece è tratta dalla Bibbia: quando l’apostolo Paolo arriva in Macedonia, gli appare un uomo in sogno che lo invita a venire in Macedonia per salvarla. Arrivato in quella nazione, incontra Lidia che in seguito battezza. Essa fu la prima donna in Europa a diventare cristiana. La sua casa divenne allora la prima chiesa in Macedonia. La seconda scena si manifesta in forma di monologo. Si dice che ci siano tre popoli tormentati al mondo: il palestinese, l’armeno e il macedone. La Macedonia ha avuto e ha tuttora una storia e un destino difficile: oggi continua ad avere problemi con i suoi vicini: Bulgaria, Albania, Grecia. Il monologo esprime in modo altamente emotivo la storia conflittuale di due ebrei che si trovano a combattere al fronte, uno dalla parte dei bulgari, l’altro dalla parte dei serbi, cioè uno contro l’altro.
TEATRO SLOVOTO
Lo Studio teatrale giovanile “Slovoto” raccoglie e organizza lavori con giovani talenti per la realizzazione di spettacoli teatrali. Lo Youth Drama Studio è composto da 30 a 50 giovani, principalmente alunni della scuola primaria e secondaria di tutta la Macedonia del Nord. Da anni collabora con il Ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia realizzando progetti culturali in tutta Europa. I membri di questo studio teatrale sono ospiti fissi in programmi televisivi nazionali e nelle manifestazioni di tutto il paese.
VESNA DIMITROVA-BOBEVSKI
È un’attrice del Teatro Nazionale “Jordan Hadzi Konstantinov-Dzinot” di Veles dal 1990. Si è laureata in Bulgaria nella classe di Alexander Iliev. Ha recitato in film e serie televisive, ha partecipato a festival internazionali e vincendo numerosi premi. Ha realizzato il film documentario “Santa Madre di Dio, salvaci” che è stato premiato in festival cinematografici in Russia e Bielorussia.
con :
Vesna Dimitrova Bobevski, Angel Blazhevski, Angela Blazhevska, Maria Nedeva e Teodora Panova
regia :
Vesna Dimitrova Bobevski |
Category:
edizione 2023